spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana.

Una ricetta semplice che racconta il sapore del mare, capace di conquistare al primo morso e di esaltarsi con il giusto abbinamento.

Oggi vi raccontiamo come preparare questo classico della cucina italiana, svelandovi anche qualche piccolo trucco per ottenere un risultato perfetto.

Spaghetti con le vongole: quali ingredienti?

Per preparare questo piatto, per 4 persone, servono:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • sale

Avete tutti gli ingredienti necessari? Bene.

Passiamo alla preparazione.

Spaghetti con le vongole: come si preparano?

Dopo aver controllato con attenzione che non ci siano gusci rotti o vuoti, lavate con cura, sotto acqua corrente, le vongole per eliminare eventuali residui di sabbia.

Fate scaldare l’olio, aggiungete l’aglio e versate le vongole nel tegame. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco alto per qualche minuto.

Appena le vongole si saranno aperte tutte, spegnete e raccogliete il succo che si è creato.

Fate cuocere gli spaghetti e scolateli a metà cottura. Versate la pasta con il condimento in una padella, aggiungete un po’ di acqua di cottura e continuate a cucinare gli spaghetti.

Quando saranno pronti versate le vongole e il prezzemolo tritate, fate cuocere velocemente e servite caldi i vostri spaghetti con le vongole.

Cosa ci abbiniamo?

A una delizia del genere consigliamo di abbinare un vino bianco secco.

La nostra proposta è uno Chardonnay del Salento, dal colore paglierino e dai profumi intensi che richiamano alla mente l’ananas, la salvia e la banana.

Che ne pensate di questa ricetta? Vi piacciono gli spaghetti con le vongole? Fatecelo sapere nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Scoprite la novità dei Box di Cantine Lizzano. Riceverete 3 dei nostri vini, abbonandovi, ogni mese a casa vostra. Li potete scoprire qui e qui.