• Spaghetti con le cozze

    Spaghetti con le cozze: un classico intramontabile

    Gli spaghetti con le cozze sono, insieme a quelli con le vongole, un classico marinaro della cucina italiana, un piatto semplice da preparare ma ricco di gusto.

    La riuscita del piatto, semplice da preparare lo ripetiamo, sta nella scelta delle cozze che devono essere freschissime e pulite con attenzione.

    La ricetta che vi proponiamo oggi ha bisogno di pochissimi ingredienti, oltre alle cozze, ed è una delle versioni più comuni della ricetta classica che può variare da zona a zona d’Italia.

    Vediamo, quindi, come si preparano gli spaghetti con le cozze. Continue reading Spaghetti con le cozze

  • Come abbinare vino bianco e cibo?

    L’estate porta sulle nostre tavole piatti freschi che spesso sono difficili da abbinare a un vino rosso importante.

    Per questo motivo la bella stagione è il momento perfetto per gustare vini bianchi freschi che ben si sposano a queste pietanze estive.

    Ma non tutto può essere abbinato ad un vino bianco. Ci sono dei criteri da seguire per fare in modo che il vino scelto non copra o non rovini il piatto che stiamo per mangiare.

    In questo articolo vedremo come abbinare vino bianco e cibo senza commettere errori. Continue reading Come abbinare vino bianco e cibo?

  • Perché ossigenare il vino?

    Quante volte vi hanno consigliato di aprire una bottiglia di vino rosso un’oretta prima di mettersi a tavola, in modo che il vino si ossigenasse?

    E quante volte vi siete chiesti cosa significasse quel termine e cosa succedesse al vino a contatto con l’ossigeno?

    Oggi vi spieghiamo perché ossigenare il vino e come farlo nel modo corretto. Continue reading Perché ossigenare il vino?

  • Sognare il vino: cosa significa?

    Tra le tradizioni che più hanno permeato questo angolo di Salento c’è quella di cercare nei sogni un segno, un messaggio capace di raccontarci quello che ci aspetta nel futuro.

    C’è sempre una donna o un uomo anziano a cui rivolgersi per chiedere consiglio e cercare, tramite la sua conoscenza e la sua saggezza popolare, di capire come interpretare un determinato sogno, senza dover scomodare Freud e la sua interpretazione dei sogni.

    Questa è una tradizione che ci portiamo dentro dall’antichità, da quando in queste terre c’erano i Greci, prima, e i Romani, dopo.

    Popoli, questi, che hanno sempre cercato un segno nei sogni ma anche nel volo degli uccelli o in qualsiasi evento naturale.

    Non vogliamo, sicuramente, fare un trattato sull’interpretazione dei sogni e sulla sua storia.

    Oggi vogliamo raccontarvi l’interpretazione di un sogno in particolare. Vogliamo raccontarvi il significato del vino nel sogno.

    Vediamo, quindi, cosa significa, secondo la tradizione, sognare il vino. Continue reading Sognare il vino: cosa significa?

  • Insalata di tonno e peperoni

    L’estate in Puglia è fatta anche di pranzi veloci.

    Si preparano ricette semplici, che richiedono poco tempo, da mangiare a mare, magari approfittando della pausa pranzo.

    La semplicità e la velocità di preparazione, però, non tolgono nulla al gusto e alla bontà di questi piatti, capaci di soddisfare i palati più esigenti.

    Una di queste specialità è l’Insalata di Tonno e Peperoni, un jolly della tradizione pugliese, utilizzato come antipasto, come contorno ma anche come piatto unico.

    Vediamo, quindi, come si prepara questa insalata. Continue reading Insalata di tonno e peperoni

  • Orecchiette Pugliesi: da dove arrivano?

    Le orecchiette sono conosciute in tutto il mondo.

    Invidiate e imitate da tutti ma mai così buone come quelle che si mangiano in Puglia.

    Con le cime di rapa, con il sugo o con i pomodori a pezzi, le orecchiette si prestano a tantissime ricette.

    L’unico limite per cucinarle è la fantasia.

    Ma se tutti conoscono questa pasta, quanti conoscono la loro storia? Pochi forse.

    Per questo motivo ve la vogliamo raccontare oggi. Continue reading Orecchiette Pugliesi: da dove arrivano?

  • Panzerotti pugliesi, il gusto della Puglia.

    Li vedi dorati, appena fritti, adagiati nel piatto e ti viene voglia di addentarli.

    Senza sapere, se non sei pugliese, che la loro temperatura interna è simile a quella del sole e che se non aspetti che si raffreddino un po’ inizi ad avere le visioni come Fantozzi.

    Parliamo dei panzerotti, quello che per noi è l’unico e vero street food.

    I panzerotti sono un simbolo della Puglia, una prelibatezza capace di far innamorare al primo morso.

    Sono i protagonisti di serate tra amici, di feste, di pranzi veloci in riva al mare o di cene ad orari improponibili dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

    Ripieni di pomodoro e mozzarella, ma aperti a qualsiasi tipo di variante: dalla mortadella al provolone, passando per la carne macinata, fino ad arrivare alla cipolla e ala ricotta forte.

    L’unico limite con il panzerotto è la fantasia.

    Oggi vi sveliamo la vera ricetta dei Panzerotti pugliesi. Continue reading Panzerotti pugliesi, il gusto della Puglia.

  • Bere vino in estate: gli errori da non fare

    L’estate è il momento ideale per godersi il meritato relax.

    Le temperature calde, la voglia di socialità e il piacere di condividere il proprio tempo con gli amici sono una costante di questi mesi estivi.

    Se a questo ci aggiungiamo un bicchiere di vino, il risultato è perfetto.

    Attenzione, però.

    Se volete bere vino in estate ci sono alcuni errori che non potete assolutamente commettere.

    Quali sono?

    Ve li raccontiamo in questo articolo. Continue reading Bere vino in estate: gli errori da non fare

  • Cocktail di vino bianco frizzante, anguria e lime

    L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla preparazione di cocktail dissetanti per combattere il caldo delle lunghe giornate.

    Tra gli ingredienti che non possono mancare nei vostri cocktail non può certamente mancare il vino bianco frizzante che negli ultimi anni è diventato un protagonista indiscusso nel mondo del cocktail.

    Oggi vi proponiamo una ricetta di un cocktail a base di vino che rinfrescherà e disseterà le vostre calde giornate estive.

    Ecco come preparare un cocktail di vino bianco frizzante, anguria e lime. Continue reading Cocktail di vino bianco frizzante, anguria e lime

  • Conservare il vino in estate

    Conservare il vino in estate: ecco qualche consiglio.

    Conservare il vino in estate diventa importante per poterne apprezzare nel modo migliore i suoi profumi, il suo sapore e tutte quelle qualità che rendono unico e speciale un vino.

    Come tutti noi, anche i vino soffre per l’eccessivo caldo della bella stagione e può risentire l’aumento delle temperature che caratterizza la stagione estiva.

    Diventa importante, quindi, capire come difenderlo dall’ondata di calore che ci aspetta. Continue reading Conservare il vino in estate