• Quale vino abbinare al ragù alla bolognese

    Il ragù alla bolognese è il profumo di milioni di case italiane la domenica mattina.

    Mentre i più piccoli dormono ancora, nelle cucine si prepara questo piatto della tradizione, cucinato per la prima volta, secondo la leggenda, per le nozze di Lucrezia Borgia.

    Leggenda o realtà, quello che sappiamo con certezza è che il ragù alla bolognese, ancora oggi, è un piatto che trasmette gioia, calore (e calorie, lo sappiamo) e tutto il gusto della buona cucina italiana.

    Se poi ci abbiniamo il vino giusto, l’esperienza di gusto si trasforma in una festa per i sensi.

    Prima di scegliere il vino, però, vediamo come si prepara il ragù secondo la tradizione. Continue reading Quale vino abbinare al ragù alla bolognese

  • Quale vino per le lasagne?

    Quale vino per le lasagne? Dipende quale variante scegli!

    La lasagna non è un semplice primo piatto: è un monumento alla cucina italiana, la delizia di milioni di pranzi domenicali (e non solo) e il rifugio riscaldato, e per questo ancora più gustoso, di altrettante cene.

    Ogni città ha la sua ricetta per preparare la lasagna, ingredienti che variano da regione a regione e che rendono sempre più amata questa pasta.

    Queste differenze rendono necessari abbinamenti diversi con i vini.

    Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza su quale vino abbinare alle varie ricette con le lasagne. Continue reading Quale vino per le lasagne?

  • Quale vino abbinare alla zucca?

    L’autunno è la stagione della zucca.

    Sempre più apprezzata da tutti, la zucca è una vera e propria fonte di benessere per il nostro corpo.

    Ha solo 18 kcal per 100 gr, è ricca di sostanze antiossidanti, di beta carotene e aiuta il nostro organismo con la vitamina A.

    Inoltre, cosa importantissima, è buonissima.

    Il suo sapore dolce la fa sposare a perfezione con i formaggi grassi, come il gorgonzola o il brie, con quelli spalmabili, con il pesce e anche con la carne e i salumi.

    Il problema è uno solo: quale vino abbinare alla zucca, al suo gusto aromatico e dolce. Continue reading Quale vino abbinare alla zucca?

  • Quale vino scegliere per le grigliate?

    L’estate è finita ma le grigliate non conoscono stagione.

    Primavera, estate, autunno o inverno, ogni momento è buono per dedicarsi a questa passione.

    Non solo con la carne, però. Ormai pesce e verdure sono protagonisti dei nostri barbecue e diventa, quindi, sempre più importante capire quale vino scegliere per le grigliate.

    Ad influire sulla scelta, oltre che il tipo di alimento che si decide di mettere sui carboni, è la consapevolezza che il tipo di cottura tende a far manifestare alcune caratteristiche comuni tra i vari cibi, come la nota amarognola della carne o del pesce abbrustolito.

    Vediamo, quindi, come orientare al meglio le nostre scelte per avere un’esperienza di gusto perfetta, scegliendo il vino giusto per ogni tipo di grigliata. Continue reading Quale vino scegliere per le grigliate?

  • Quale vino abbinare alla Carbonara?

    Quale vino abbinare alla carbonara? La risposta a questa domanda è il segreto per ottenere una carbonara perfetta.

    Questo piatto, uno tra i peccati di gola più diffusi in Italia, tra i più famosi in tutto il mondo e dalle mille varianti (spesso ai limiti del crimine), nasce a Roma, come variante della romana cacio e ova e a Roma viene scoperta e apprezzata, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai soldati americani che se ne innamorano e la importano negli States.

    Ogni cuoco ha il suo segreto per preparare la migliore versione della ricetta del mondo ma il vero trucco per esaltarne il gusto è scegliere con cura quale vino abbinare alla carbonara. Continue reading Quale vino abbinare alla Carbonara?

  • La Cappella del Crocifisso

    Nel cuore del centro storico di Lizzano c’è una testimonianza importantissima della storia del nostro paese: la Cappella del Crocifisso.

    Il senso religioso e artistico di Lizzano emerge forte in questo piccolo santuario ipogeo e dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che il nostro paese è un piccolo scrigno che custodisce gioielli storici, artistici e folkloristici unici, come quello che vi raccontiamo oggi. Continue reading La Cappella del Crocifisso

  • Spaghetti con le vongole

    Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana.

    Una ricetta semplice che racconta il sapore del mare, capace di conquistare al primo morso e di esaltarsi con il giusto abbinamento.

    Oggi vi raccontiamo come preparare questo classico della cucina italiana, svelandovi anche qualche piccolo trucco per ottenere un risultato perfetto. Continue reading Spaghetti con le vongole

  • Palazzo Marchesale a Lizzano

    Nel cuore di Lizzano, alle pendici del colle dove sorge il paese, c’è il Palazzo Marchesale, antico castello che per secoli ha rappresentato il cuore del potere del nostro paese.

    Anche se oggi il Palazzo non è visitabile, riesce, comunque, a raccontare alla perfezione la sua storia e quella di chi qui dentro ha vissuto e da queste stanze ha governato Lizzano e le sue genti. Continue reading Palazzo Marchesale a Lizzano

  • Torre Sgarrata: tra storia e mare

    Il Salento è una terra stupenda, capace di attira popolazioni, uomini e storie da millenni.

    Tanti sono i personaggi e i popoli che nel corso dei secoli sono arrivati in questo angolo magico di Puglia. Molti con ottime intenzioni, qualcuno con cattive idee.

    Tra gli ultimi vanno, sicuramente, annoverati i pirati saraceni che con le loro scorribande hanno terrorizzato le popolazioni locali per molto tempo.

    Per difendersi da questi attacchi furono costruite lungo tutta la costa una serie di torri con l’obiettivo di avvistare le minacce e avvisare le popolazioni locali del loro arrivo.

    Nella marina di Lizzano è ancora visibile una di queste torri d’avvistamento, Torre Zozzoli, più conosciuta come Torre Sgarrata, per indicare il suo stato di conservazione in dialetto. Continue reading Torre Sgarrata: tra storia e mare