• Le Chiacchiere e il vino

    Le chiacchiere: quale vino abbinarci?

    Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. Conosciute anche come lattughe, in Lombardia, cenci, in Toscana, bugie, in Piemonte, e frappe, in Emilia, queste croccanti e delicate sfoglie fritte, rigorosamente fritte, non possono mancare sulle tavole italiane in questo periodo di festa e sono la gioia dei golosi, sia grandi che piccini.

    Se i più piccoli approfittano delle distrazioni delle mamme per “rubarne” qualcuna e mangiarla durante la giornata, più spesso questo dolce è la conclusione perfetta di pranzi o cene e diventa importante, quindi, trovare un vino che si sposi alla perfezione. Continue reading Le Chiacchiere e il vino

  • I colori del vino

    I colori del vino: cosa ci raccontano?

    I colori del vino sono il primo elemento che si può analizzare durante una degustazione.

    Attraverso l’analisi visiva possiamo scoprire molte cose interessanti sul vino che stiamo per degustare.

    Il colore, infatti, è l’elemento più evidente del vino e ci racconta come si è evoluto, in quale fase della sua vita si trova, i vitigni utilizzati, la sua vinificazione e la sua maturazione. Continue reading I colori del vino

  • Far roteare il bicchiere di vino: a cosa serve?

    Far roteare il bicchiere di vino: non solo “scena”.

    Far roteare il bicchiere di vino non è un gesto che serve solo a fare scena o a dimostrare di essere intenditori di vino. Dietro questo gesto, tipico dei sommelier e sempre più diffuso tra i winelovers, ci sono motivi seri ed importanti che servono a garantire una corretta degustazione del vino.

    Vediamo, quindi, quando, come e perché far roteare il vino all’interno del bicchiere. Continue reading Far roteare il bicchiere di vino: a cosa serve?

  • Orecchiette con le braciole

    Orecchiette con le braciole: la domenica pugliese è servita.

    Le orecchiette con le braciole rappresentano, ancora oggi, una tradizione tutta pugliese a cui è difficile resistere o rinunciare.

    Non è raro, passeggiando per le vie dei piccoli centri pugliesi, farsi rapire dal profumo di questa prelibatezza, che viene preparata ancora come tradizione vuole e impone. Continue reading Orecchiette con le braciole

  • Tannini: parliamone un po’

    Tannini: cosa sono?

    Tannini, tutti ne parlano ma quanti realmente sanno cosa sono e qual è la loro funzione nel vino?

    Chi beve un bicchiere di vino, spesso, usa il termine accompagnato da svariati aggettivi. Ma molto più frequentemente questo termine viene usato a sproposito.

    Vediamo, quindi, di cosa si tratta. Continue reading Tannini: parliamone un po’

  • Degustazione di vino: attenzione agli errori!

    Degustazione di vino: non fate questi errori.

    La degustazione di vino è un momento di insidie e di errori che possono interferire con la capacità di giudizio.

    Alcuni degli errori che si possono commettere possono essere imputati a disattenzioni che si possono tranquillamente evitare.

    Vi diciamo, quindi, cosa non fare per evitare brutte figure in presenza degli altri degustatori e per degustare il vino nel migliore dei modi. Continue reading Degustazione di vino: attenzione agli errori!

  • Castagnaccio: l’autunno dolce

    Castagnaccio: il sapore dolce dell’autunno.

    Il castagnaccio è un dolce che vede le castagne, grandi protagoniste dell’autunno, come ingrediente principale.

    Il dolce, tipico della Toscana e delle zone appenniniche dove le castagne si trovano abbondanti, è semplice da preparare e ha bisogno di pochi ingredienti, facili da trovare.

    Il risultato è un dolce umido e compatto ma morbido e con un gusto delicato e inconfondibile.

    Vediamo, quindi, come prepararlo. Continue reading Castagnaccio: l’autunno dolce