vini e dolci

Vini e dolci: a Natale non sbagliare.

Vini e dolci sono tra i protagonisti delle grandi tavolate e delle grandi abbuffate che ci aspettano nei prossimi giorni.

Diventa importante, però, abbinare i tradizionali dolci natalizi al vino giusto. Solo così si esalterà il loro sapore e li potrete gustare al meglio.

Cosa bere con Panettone e Pandoro? Vediamolo insieme.

Vini e dolci: cosa non abbinare

Anche se molti associano le feste e il momento del dessert a Champagne e Spumanti (grazie ad anni di pubblicità e abbinamenti commerciali), questo abbinamento è assolutamente da evitare. Se, infatti, si sposano alla perfezione con gli antipasti o con menù di mare o carni bianche non sono assolutamente adatti ai dolci. Il gusto o l’aroma secco si scontrano con la dolcezza dei dolci e si crea una sensazione sgradevole al palato.

Vini e dolci: cosa abbinare

Noi consigliamo un abbinamento per concordanza e analogia. 

Quindi? Vino dolce per il dessert.

Bisogna, però, fare attenzione al dolce che si sta per mangiare.

La scelta, infatti, sarà diversa se si sta per mangiare un panettone o dei dolcetti di pasta di mandorle. Si dovrebbe scegliere un vino di grande persistenza o un vino più leggero in base alla struttura complessa del dolce. Bisognerebbe, inoltre, scegliere un vino con una percentuale zuccherina che deve corrispondere alla dolcezza del dessert.

Vediamo, nel dettaglio, come abbinare vini e dolci per non sbagliare.

Per le torte più elaborate, quelle con panna, burro o margarina, elementi che creano una percezione grassa del dolce bisogna orientarsi verso un vino fresco, che pulisca e deterga il palato, meglio se mosso. 

Uguale è il discorso per i dolci a pasta lievitata, come il pandoro e il panettone. Questo tipo di dolci crea, spesso, un effetto spugna. È opportuno, quindi, abbinare un vino effervescente e con una buona freschezza.

Se, invece, per i vostri pranzi e le vostre cene natalizie opterete per la piccola pasticceria con creme e frutta o per dolci a base di pasta di mandorle o per pasticceria tradizionale siciliana, sarà opportuno scegliere un passito dolce e dalla struttura importante.

Vini e dessert: una brutta notizia

Per chi, infine, ha scelto di servire sorbetti e gelati a Natale abbiamo una brutta notizia da dare. Questi tipi di dessert non vanno abbinati con il vino. Si servono solo con acqua. La loro temperatura fredda, infatti, anestetizza le papille gustative e non vi permetterà di percepire e apprezzare il gusto e gli aromi del vino.

Un consiglio? Cambiate dolce e gustatevi un calice di vino.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *