quale fino abbinare alla carbonara

Quale vino abbinare alla carbonara? La risposta a questa domanda è il segreto per ottenere una carbonara perfetta.

Questo piatto, uno tra i peccati di gola più diffusi in Italia, tra i più famosi in tutto il mondo e dalle mille varianti (spesso ai limiti del crimine), nasce a Roma, come variante della romana cacio e ova e a Roma viene scoperta e apprezzata, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai soldati americani che se ne innamorano e la importano negli States.

Ogni cuoco ha il suo segreto per preparare la migliore versione della ricetta del mondo ma il vero trucco per esaltarne il gusto è scegliere con cura quale vino abbinare alla carbonara.

La ricetta

Pochi ingredienti ma essenziali.

Guanciale, pecorino, tuorli d’uova e pasta.

La preparazione è semplice ma, come tutte le cose semplici, rischia di trasformarsi in un disastro se non ci si impegna.

Fate rosolare il guanciale, cuocete al dente la pasta e unite il tutto con la crema di tuorli e pecorino romano.

Attenzione, però.

Il condimento deve essere cremoso. Non liquido. Non grumoso. Ma C-R-E-M-O-S-O. È questo l’unico trucco per avere una carbonara perfetta.

Quale vino abbinare alla carbonara?

Vi consigliamo di scegliere un vino che bilanci la cremosità del condimento e la sapidità del guanciale con la sua freschezza.

Per questo sono i vini bianchi e i rosati la scelta perfetta per esaltare la carbonara e regalarvi un’esperienza di gusto unica.

La nostra proposta, per quanto riguarda i vini bianchi, è uno Chardonnay Bianco del Salento.

Mentre la scelta per il rosato cade su un LiCupi Rosato, un blend di vini salentini che si sposa alla perfezione con questo piatto unico e inimitabile.

E voi? Raccontateci, nei commenti, quale vino abbinare alla carbonara secondo i vostri gusti e le vostre esperienze.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Scoprite, inoltre, le promo di Settembre sul Manonera, il Manorossa, il Mandoro e il Canulli Rosato.