quale vino scegliere per le grigliate

L’estate è finita ma le grigliate non conoscono stagione.

Primavera, estate, autunno o inverno, ogni momento è buono per dedicarsi a questa passione.

Non solo con la carne, però. Ormai pesce e verdure sono protagonisti dei nostri barbecue e diventa, quindi, sempre più importante capire quale vino scegliere per le grigliate.

Ad influire sulla scelta, oltre che il tipo di alimento che si decide di mettere sui carboni, è la consapevolezza che il tipo di cottura tende a far manifestare alcune caratteristiche comuni tra i vari cibi, come la nota amarognola della carne o del pesce abbrustolito.

Vediamo, quindi, come orientare al meglio le nostre scelte per avere un’esperienza di gusto perfetta, scegliendo il vino giusto per ogni tipo di grigliata.

Quale vino scegliere per le grigliate: Per chi ama la carne…

La scelta del vino, in questo caso, è dovuta alla tipologia di carne che si decide di cucinare.

Le carni rosse richiedono un vino rosso strutturato, dove alcolicità e tannini devono essere ben equilibrati. Inoltre più è succulenta la carne, quindi maggiori sono i liquidi presenti in bocca durante la masticazione, più tannino e alcolicità devono essere importanti.

La carne di maiale, invece, richiede un vino frizzante che pulisca la bocca, visto che la componente grassa al suo interno è “importante”.

Il pollo, infine, vuole vini rossi più morbidi e freschi, capaci di rispettare il sapore delicato di questa carne.

Per chi ama il pesce…

Anche se non si deve escludere a priori la possibilità di abbinare al pesce un vino rosso, la scelta cade quasi sempre su un bianco che deve avere struttura, freschezza e acidità, soprattutto se si sta cucinando un pesce particolarmente grasso.

Discorso a parte meritano i crostacei che hanno bisogno di vini dai sapori più floreali o fruttati.

Infine, i vini frizzanti possono essere un’ottima scelta  con qualsiasi tipo di pesce.

Quale vino scegliere per le grigliate: Per chi ama le verdure

Le verdure cotte alla brace hanno una tendenza amarognola.

In questo caso quando si deve decidere quale vino scegliere per le grigliate bisognerebbe optare per un vino in grado di sostenere questa sensazione.

È, quindi, opportuno in questo caso, scegliere un vino bianco aromatico o anche un rosato, entrambi con un buon corpo.

E voi come vi comportate quando dovete decidere quale vino scegliere per le grigliate? Raccontatecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Scoprite, inoltre, le promo di Settembre sul Manonera, il Manorossa, il Mandoro e il Canulli Rosato.