Patate e vino bianco: un’accoppiata da buongustai.

Dopo la giornata mondiale dell’Anguria oggi celebriamo il #PotatoDay, il giorno della Patata, e lo facciamo con un’altra ricetta dove il vino non è solo un abbinamento perfetto ma è anche uno degli ingredienti principali.

La ricetta del giorno è quella delle Patate al Vino.

Il vino che vi consigliamo di utilizzare è il nostro Torretta, un bianco Lizzano DOP,  un vino bianco dai profumi intensi.

Quali sono gli ingredienti?

1 kg di patate

1 bicchiere di vino bianco (Torretta Bianco Lizzano DOP)

2 spicchi d’aglio

Olio Extravergine d’Oliva

sale, pepe e rosmarino

Come si prepara?

Lavate con attenzione le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Una volta tagliate rilavatele attentamente per eliminare l’amido e poi asciugatele bene. Mettete i tocchetti di patate in una ciotola e conditele con olio, non troppo, sale e pepe.

Fate riscaldare una grande padella sul fuoco a fiamma media e, appena è calda, versate le patate, disponendole in uno solo strato, l’aglio e versate il bicchiere di Torretta Bianco Lizzano DOP. 

Abbassate il fuoco al minimo e coprite la padella con un coperchio. Fate cuocere per circa 40 minuti, agitando la padella di tanto in tanto e girando poche volte le patate. 

Quasi a fine cottura, quando le patate saranno belle dorate e croccanti, unite il rosmarino e continuate la cottura per qualche minuto ancora.

Una volta pronte, servite le vostre patate al vino calde, appena tolte dal fuoco.

Questo è sicuramente un modo gustoso per festeggiare questo #PotatoDay.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *