tannini

Tannini: cosa sono?

Tannini, tutti ne parlano ma quanti realmente sanno cosa sono e qual è la loro funzione nel vino?

Chi beve un bicchiere di vino, spesso, usa il termine accompagnato da svariati aggettivi. Ma molto più frequentemente questo termine viene usato a sproposito.

Vediamo, quindi, di cosa si tratta.

Tannini: cosa sono?

Il tannino è una componente naturale del vino.

Si tratta di un polifenolo presente in tutte le piante, nelle foglie, nei semi, nel legno, ad esempio. Nell’uva i tannini si trovano nel raspo, nei pedicelli, nei vinaccioli e nelle bucce.

La lunga macerazione, tipica dei vini rossi, ha come effetto l’estrazione del polifenolo in questione da queste parti dell’uva.

Tannini; come riconoscere la loro presenza?

Per riconoscere la presenza, più o meno accentuata, del tannino in un vino, possiamo ricorrere ad un esempio molto semplice.

Avete presente quella sensazione “allappante” e astringente che si prova quando si mangia una banana molto acerba? Bene, questa è la stessa sensazione che si prova in presenza del tannino.

Tannini: qual è la loro funzione?

I tannini, grazie alle loro proprietà conservanti, hanno una notevole funzione protettiva del vino.

Il tannino, inoltre, influisce sul colore del vino.

La loro funzione, però, non si esaurisce qui. I tannini, infatti, apportano complessità al vino, in un delicato gioco di equilibri che interessa anche la tipologia delle uve, l’evoluzione del vino, l’annata e altre varianti.

Tannini: quali vini sono interessati?

Il tannino gioca un ruolo fondamentale nel vino rosso. Nei bianchi, invece, la loro presenza non è gradita.

Le bucce delle uve rosse contengono molti più polifenoli rispetto alle uve bianche.

Ci sono vini bianchi, però, che ne possono contenere un quantitativo elevato. È compito dell’enologo, in questo caso, ridurre la quantità per aumentare altre sensazioni percepiti in questi vini bianchi.

In sostanza è nei vini rossi che la loro presenza è predominante ed essenziale.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.