leggere i segni del vino nel bicchiere

Leggere i segni del vino nel bicchiere: ecco cosa ci raccontano.

Leggere i segni del vino nel bicchiere è un’attività che ci aiuta a capire molto del vino che stiamo per degustare. 

I sommelier e i winelovers fanno roteare il vino nel bicchiere proprio per carpirne alcune caratteristiche essenziali.

Vediamo insieme come leggere i segni del vino nel bicchiere.

Leggere i segni del vino nel bicchiere: archetti e lacrime

Facendo roteare il vino nel bicchiere potrete scoprire, solo guardandolo, se quello che state per gustare è un vino corposo con un alto tenore alcolico oppure no.

Con questa semplice azione, infatti, il vino lascerà dei segni sulle pareti del bicchiere. Sono i famosi archetti e le celebri lacrime.

leggere i segni del vino nel bicchiere

Queste tracce hanno nomi diversi a seconda del paese in cui si va. 

Gli inglesi le chiamano gambe, i tedeschi finestre di chiesa e i francesi, una volta tanto siamo d’accordo con loro, lacrime.

Se dopo aver fatto roteare il vino notiamo che si sono formati pochi archetti e le lacrime scendono velocemente vuol dire che il vino che state per degustare ha un grado alcolico basso (di solito questo succede con vini tra l’11,5% e il 12%) e, probabilmente non sarà un vino di grande corpo.

Quando, invece, gli archetti sono fitti e le lacrime scendono lentamente state per degustare un vino più alcolico (oltre il 13% di alcol) e di gran corpo.

Leggere i segni del vino nel bicchiere: due precisazioni

Far roteare il vino nel bicchiere serve anche a farlo ossigenare. Così facendo il vino aprirà tutto il suo corredo aromatico, permettendovi di vivere un’esperienza incredibile. Questo vale, soprattutto, per i vini in bottiglia da anni. Questi vini hanno bisogno di prendere aria per poter esprimere al massimo tutta la varietà delle loro note olfattive.

Infine, evitate un errore da principiante.

Non fate roteare per nessun motivo al mondo uno spumante nel suo calice. Farlo roteare significa fargli perdere buona parte del suo perlage e rovinare, in questo modo, la vostra degustazione. 

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *