quanto lasciare aperta una bottiglia di vino

Hai aperto una bottiglia di vino per cena e non l’hai finita. A chi non è mai capitato?

Abbiamo già visto come conservare una bottiglia aperta, oggi vediamo, invece, quanto lasciare aperta una bottiglia di vino prima di doverla gettare via.

Quanto lasciare aperta una bottiglia di vino: cosa succede?

Una volta che la bottiglia viene aperta il vino inizia ad ossidarsi, in quanto viene a contatto con l’ossigeno.

Gli effetti di questo processo iniziano a farsi sentire dopo un po’ di tempo: si altera la composizione fruttata, spariscono freschezza e immediatezza, sfuma la complessità della percezione e si perdono vivacità ed equilibrio dell’aroma.

Il fattore tempo, in queste trasformazioni, è una variabile che dipende da molti fattori, tra questi molto si deve al tipo di vino che si vuole conservare.

Infatti, i vini più corposi o con un maggior grado alcolico si ossidano molto più lentamente rispetto a vini più leggeri e delicati.

Un ruolo fondamentale, in questa situazione, lo svolge il tannino che si dimostra un potente antiossidante, difendendo il vino dagli effetti negativi dell’ossigeno.

Bere o non bere?

A volte il vino aperto può perdere alcune delle sue caratteristiche ma conservare un sapore gradevole e può, quindi, essere ancora bevuto.

Altre volte il vino mostra presto i segni dell’ossidazione (colore più scuro, aspetto opaco, gusto e aroma alterato). In questi casi, qualunque sia la quantità di vino rimasta nella bottiglia, è opportuno rinunciare a bere per evitare spiacevoli e sgradevoli sorprese.

Non esiste, quindi, un tempo standard per conservare una bottiglia aperta ma ci sono metodi per difenderla più a lungo dall’ossidazione.

Per ottenere questo risultato è opportuno conservare la bottiglia aperta al fresco e al riparo dall’aria. Si può, quindi, mettere la bottiglia, anche quando si tratta di un vino rosso, in frigo per conservarla più a lungo.

E voi? Come difendete le vostre bottiglie dall’ossidazione? Raccontatecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.