cacio e pepe

Il nostro desiderio di far scoprire il gusto del Salento abbinato ai piatti di tutta Italia, oggi, ci porta a confrontarci con uno dei simboli della cucina romana: la Cacio e Pepe.

Una vera e propria istituzione, a Roma e non solo, la Cacio e Pepe è uno dei primi piatti più famosi e gustosi della tradizione italiana, un piatto dagli ingredienti semplici ma che richiede attenzione per bilanciarli e per creare quella cremosità che caratterizza questa ricetta.

Vediamo come si prepara.

Cacio e Pepe: gli ingredienti

Per preparare questo gustosissimo primo piatto per 4 persone servono:

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di pecorino romano
  • pepe nero

Ingredienti semplici per un piatto unico.

Passiamo alla preparazione.

Cacio e Pepe: la preparazione

Fate bollire l’acqua, senza salarla molto. Ci penserà il pecorino a donare la giusta sapidità al piatto.

Grattugiate il formaggio.

Scolate la pasta e conditela con il pecorino e con qualche mestolo di acqua di cottura.

Mantecate la pasta con il formaggio, fino ad ottenere una crema.

Aggiungete abbondante pepe nero e servite.

Quale vino abbinarci?

Il nostro consiglio per l’abbinamento. con la Cacio e Pepe è scegliere un vino rosso che si sposi alla perfezione con la sapidità del formaggio.

Vi consigliamo di bere, con questa pasta, un LiCupi Negroamaro Salento IGP, un vino di corpo, morbido e fresco che si sposa alla perfezione con questo piatto spettacolare.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Scoprite la novità dei Box di Cantine Lizzano. Riceverete 3 dei nostri vini, abbondandovi, ogni mese a casa vostra. Li potete scoprire qui e qui.