cosa bere a capodanno

Cosa bere a Capodanno: quali sono gli abbinamenti giusti?

Cosa bere a Capodanno, durante la cena che chiude in bellezza un anno e festeggia l’arrivo del nuovo? Vediamolo insieme.

Il menù di Capodanno, a differenza di quello di Natale, è più vario e meno legato alle tradizioni che vogliono cena a base di pesce il 24 dicembre, carne e mille altre portate per il 25 e brodo leggero per il 26.

A Capodanno la fantasia prende il potere in cucina e la tradizione viene messa da parte. 

Qualunque sia il menù che deciderete di proporre ai vostri ospiti è importante scegliere bene cosa bere a Capodanno per esaltare il sapore dei piatti proposti e per creare un’atmosfera unica.

Ecco i vini da scegliere in base al menù che avete intenzione di proporre.

Cosa bere a Capodanno: menù di carne

Se avete optato per un menù di carne l’abbinamento con il vino rosso è obbligatorio.

Antipasti a base di salumi, primi piatti a base di carne, carni rosse o selvaggina, il classico e beneaugurante cotechino con lenticchie si sposano alla perfezione con vini corposi e importanti come un Primitivo o un Negroamaro.

Cosa bere a Capodanno: menù di pesce

Avete deciso, come la maggioranza delle persone, di preparare un menù a base di pesce?

Un vino bianco, fermo o frizzante, si abbina benissimo con primi piatti con pesce o molluschi (ad esempio con una linguina alle vongole o con gli spaghetti alle cozze), con crostacei e molluschi e, ovviamente, con piatti di pesce cucinati in qualsiasi modo.

Cosa bere a Capodanno: dessert

Come vi abbiamo già detto in un altro post, la scelta del vino per il dessert è legata al tipo di dolce che volete proporre.

Evitate Champagne o Spumanti. L’abbinamento tra bollicine e dolci non va bene. Scegliete, invece, un abbinamento per analogia e abbinate, quindi, al dolce un vino dolce.

Sarà un’esaltazione di dolcezza che renderà speciale la vostra cena di Capodanno.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *