tagliatelle al limone

Le temperature estive, si sa, scoraggiano anche gli chef più volenterosi.

Per questo abbiamo pensato di proporvi un piatto gustoso ma semplice e veloce da preparare, un primo piatto che non vi farà passare molto tempo davanti ai fornelli ma vi regalerà il sapore fresco degli agrumi e la sensazione di aver cucinato un capolavoro.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle Tagliatelle al Limone.

Vediamo come si prepara.

Tagliatelle al Limone: cosa serve?

Pochi ingredienti, semplici da trovare e veloci da lavorare.

Per preparare questo piatto, avrete bisogno di:

  • 400 gr di tagliatelle
  • 3 limoni
  • 50 gr di panna fresca
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di grana grattugiata
  • sale

Avete tutto? Bene. Passiamo alla preparazione.

Come si preparano?

La prima cosa da fare è far sciogliere il burro e, una volta fuso, unire la scorza grattugiata di due limoni. Fate insaporire e poi aggiungete la panna fresca e il sale. Fate cuocere il tutto a fuoco lento, facendo attenzione a non far bollire il condimento.

Nel frattempo, fate bollire abbondante acqua salata e fate cuocere le tagliatelle. Scolatele al dente e unitele al condimento, mescolando delicatamente il tutto.

Trasferite le tagliatelle in un piatto, cospargete con abbondante grana e decorate con la buccia di limone tagliata e julienne.

Il vostro piatto è pronto.

Cosa ci abbiniamo?

Abbinare un piatto in cui c’è la presenza di agrumi non è semplice.

Solitamente questi piatti vengono definiti non abbinabili.

Se, però, il piatto è ben cucinato e il sapore acido dell’agrume è smorzato da prodotti con note dolci, si raggiunge un’armonia che permette di abbinare il piatto ad un vino con molta semplicità.

Il nostro consiglio, in questo caso, è un abbinamento con un Porvica Rosato Lizzano DOP, un vino che non copre i sapori e gli aromi della ricetta, come farebbe un rosso.

Che ne pensate? Proverete questa ricetta? Scrivetecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.

Scoprite la novità dei Box di Cantine Lizzano. Riceverete 3 dei nostri vini, abbondandovi, ogni mese a casa vostra. Li potete scoprire qui e qui.