il gusto del vino

Il gusto del vino: di cosa parliamo?

Il vino riesce a stimolare i quattro sapori fondamentali che il nostro senso del gusto riesce a percepire.

Durante le degustazioni si cerca di distinguere le componenti principali del vino per capire se un vino ha raggiunto un equilibrio che ne esalti la piacevolezza.

Vediamo, quindi, quali sono le componenti in questioni e quali sono le sensazioni saporifere che un vino riesce a stimolare.

Il gusto del vino: le componenti

Quando si degusta un vino si cerca di distinguere le sue componenti e di dividere quelle morbide, cioè la dolcezza, l’alcol e la morbidezza, dalle componenti dure, acidità, astringenza e sapidità.

Nei vini giovani, ad esempio, può essere fisiologica una prevalenza, anche se leggera, delle componenti dure rispetto a quelle morbide.

Quando un vino raggiunge l’equilibrio tra componenti morbide e componenti dure riesce a manifestare, come abbiamo detto in precedenza, tutta la sua piacevolezza.

Il gusto del vino: i quattro sapori fondamentali

Sono quattro i sapori fondamentali che il vino può stimolare in chi lo beve.

Vediamo quali sono, in ordine alfabetico.

Il primo sapore è l’acidità che è riconosciuta dalle papille gustative che si trovano ai margini della lingua e nell’area sottostante.

L’acidità è collegata agli acidi del vino, come l’acido tartarico, quello malico e il citrico.

L’amarezza è caratteristica dei tannini condensati ed è un sapore che non deve ASSOLUTAMENTE essere troppo pronunciato.

La sensazione di amarezza viene percepita nel momento in cui si deglutisce. È in questo istante, infatti, che viene stimolata la parte posteriore della lingua.

La dolcezza interessa, invece, l’apice della lingua ed è dovuta alla presenza del residuo zuccherino nel vino. È il sapore che si sente con maggiore immediatezza e la sensazione saporifera è rafforzata dalla presenza dell’alcol etilico.

Ls sapidità, infine, è dovuta ai sali minerali presenti nel vino.

La loro presenza varia in base all’ambiente pedoclimatico di produzione.

Questa sensazione interessa i bordi della lingua e non tocca la superficie centrale.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.