quale vino abbinare al sushi

Quale vino abbinare al sushi?

Quale vino abbinare al sushi? Ecco i consigli per non sbagliare e trovare l’abbinamento perfetto.

Quella per il suoi non è un moda passeggera ma una vera e propria passione che coinvolge un numero sempre più alto di italiani.

Sempre più persone sono alla ricerca di un vino in grado di accompagnare questa pietanza giapponese, un vino capace di esaltare il gusto e il sapore del pesce e del mare.

Quale vino abbinare al sushi: qualche informazione.

L’affermarsi in Giappone di questo piatto procede di pari passo alla diffusione crescente del Buddismo nel paese del Sol Levante tra il III e il IV secolo d.C.

Le ragioni sono cercarsi nel suggerimento buddista di non nutrirsi con carni di animali a quattro zampe.

Diventa, così, naturale volgere lo sguardo al mare e fare del pesce l’ingrediente principale della dieta nipponica.

Chi non è ancora pratico della cucina giapponese, spesso, confonde il sushi con altre pietanze.

Il sushi è un piatto composto da piccoli rotoli di riso bianco, condito con aromi, e pesce crudo.

Il sashimi, invece, è pesce crudo condito con salsa di soia, ingrediente che nella cucina giapponese gode di notevole fama.

Cosa bere con il sushi?

Dopo aver visto la differenza tra sushi e sashimi, vediamo, quindi, cosa abbinare a questo piatto.

Gli amanti della cucina giapponese conoscono le difficoltà di unire il gusto e i sapori nipponici, dove l’equilibrio tra i sapori è fondamentale, con un buon calice di vino, un piacere a cui in Occidente difficilmente sappiamo resistere, che esalti questa armonia senza rovinarla.

Il nostro consiglio su quale vino abbinare al sushi è quello di scegliere un vino equilibrato e fresco, capace di equilibrare la grassezza di alcuni tipi di pesce, come il salmone, ed esaltare la freschezza di altri, come il tonno.

Vi consigliamo, quindi, per la vostra cena nipponica un Torretta Bianco Lizzano DOP, un vino dai profumi intensi e dalle piacevoli note di frutta bianca.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.