come abbinare vino e formaggio

Chi pensa che abbinare vino e formaggio sia un gioco da ragazzi, si sbaglia.

Scoprire il giusto abbinamento vuol dire conoscere alla perfezione sia il vino sia il formaggio.

Proprio il formaggio è difficilmente classificabile, in quanto è un alimento “vivo”, che cambia a seconda della sua stagionatura.

L’abbinamento deve tenere conto di diversi fattori, oltre alle caratteristiche organolettiche di entrambe i prodotti, come, ad esempio, i loro territori di origine o le tradizioni di produzione.

Alcuni vini e formaggi possono essere abbinati per la loro origine di provenienza ma altre volte, nella maggioranza dei casi, si deve decidere se creare abbinamenti che esaltino l’equilibrio gustativo tra i due prodotti oppure decidere di preferire e puntare tutto sul contrasto tra i due sapori.

Esistono, chiaramente, nella scelta dei vini da abbinare ai formaggi alcune regole da seguire, in base al tipo di formaggio che si è deciso di gustare, che facilitano l’orientamento verso l’abbinamento giusto.

Se la vostra scelta è caduta su un formaggio fresco, come lo stracchino o la ricotta, il vino da abbinare deve essere bianco e profumato, come il nostro Lizzano DOC.

Ai formaggi di media stagionatura a pasta molle si abbina un rosato morbido e fruttato, come il nostro Rosae.

I formaggi di media stagionatura a pasta dura, come i pecorini semi-stagionati ad esempio, vanno abbinati a un rosso corposo, come il Macchia.

Il gorgonzola, formaggio erborinato per eccellenza,  può essere abbinato, giocando per contrasto ad un vino dolce, come il Primitivo Dolce Naturale Montemanco.

Infine, i grandi capolavori della scuola casearia italiana, formaggi a lunga stagionatura come il Parmigiano Reggiano o come i pecorini stagionati, si possono accompagnare a vini strutturati, sia bianchi sia rossi o a fresche bollicine.

Il nostro consiglio? Provateli in abbinamento al nostro Manonera Primitivo di Manduria DOP, vino corposo, e intenso, o ad una bolliccina salentina bianca come il Baylon 175.

E voi? Quale abbinamento proponete? Raccontatecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.