quale vino per le lasagne

Quale vino per le lasagne? Dipende quale variante scegli!

La lasagna non è un semplice primo piatto: è un monumento alla cucina italiana, la delizia di milioni di pranzi domenicali (e non solo) e il rifugio riscaldato, e per questo ancora più gustoso, di altrettante cene.

Ogni città ha la sua ricetta per preparare la lasagna, ingredienti che variano da regione a regione e che rendono sempre più amata questa pasta.

Queste differenze rendono necessari abbinamenti diversi con i vini.

Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza su quale vino abbinare alle varie ricette con le lasagne.

Quale vino per le lasagne: il classico

Le lasagne alla bolognese sono un classico.

Farcite con ragù di carne magra (vitello o maiale), sono sicuramente la ricetta più comune (ma non per questo meno buona) e diffusa, con molte varianti e aggiunte, in tutta Italia.

A questa ricetta abbineremo un vino rosso caldo, ricco e con un bouquet intenso che esalti il sapore della pasta e che non risulti debole al suo confronto ma che sia capace di reggere il confronto.

Per la piccante

In Abruzzo, in generale, e a L’Aquila, in particolare, le lasagne vengono condite con peperoncino e guanciale.

Il risultato? Un primo piatto corposo e caldo che risulta dolce e sapido allo stesso tempo al palato.

Il vino da abbinare deve sposare questo sapore e deve essere morbido, con un buon corpo.

Quale vino per le lasagne: la ligure

Le lasagne con il pesto sono partite dalla Liguria per conquistare tutti i palati italiani.

Profumate e gustose (come tutte le varianti di questo piatto), queste lasagne hanno bisogno di un vino che deve essere fresco, secco ed aromatico al punto giusto per sposarsi alla perfezione e regalare un’intensa esperienza di gusto.

Per la vegetariana

Per chi non mangia la carne, c’è la lasagna ripiena di verdure.

Per chi preferisce questo tipo di lasagna l’abbinamento consigliato è quello con un rosso morbido, fresco e giovane o quello con un rosato di buon corpo, magari anche frizzante.

Qual è la vostra lasagna preferite? Quale vino ci abbinate? Raccontatecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.